PILLOLA della Dott. Silvia e Farmacia Centrale Trevisani

L’OSTEOPOROSI    parte seconda:


La vitamina D promuove il #processodimineralizzazione dell’osso.  In assenza o in deficienza di vitamina D la mineralizzazione della matrice ossea è fortemente indebolita , con il risultato che si può manifestare #rachitismo nei bambini, e #osteoporosi negli adulti.
La vitamina D si trova solo in alcuni cibi, specialmente in alcuni oli di pesce e, in misura minore, nel fegato, nelle uova e nel latte.
E’ fondamentale l’esposizione alla luce solare ragione per cui la D è conosciuta anche come vitamina del sole.
La vitamina D inoltre si trova nel cervello, nei polmoni, nella milza, nelle ossa e , ovviamente, nella pelle.
La vitamina D accumulata durante la primavera, l’estate e l’autunno serve a coprire le eventuali carenze durante la stagione invernale ma non sempre questo meccanismo è lineare.
Anche altri studi confermano l’azione positiva generata dalla supplementazione della vitamina D, da sola o in associazione con il calcio; nell’anziano essa agisce sull’aumento della densità ossea e sulla prevenzione delle fratture.
Coloro che seguono un’alimentazione #vegana dovrebbero assumere vitamina D tramite altri #alimentivegetalifortificati ( latte di soia o alcune margarine ), i #vegetariani, invece, attraverso i latticini convenientemente addizionati poiché il latte, pur contenendola, ne è povero.

Pillola della Dott in Farmacia  Silvia Fusaro