ALCHIMIA DEL BENESSERE ©️
Nasce da un’idea di @Federica Borsato che ha voluto fortemente unire 3 elementi fondamentali dei Pilastri del Benessere con @Sara Colli e @Flavia Brazzoduro
Nasce dall’ esigenza di migliorare lo stile di vita, intervenendo sugli aspetti che maggiormente affliggono la salute negli ultimi decenni
LA SINDROME SILENZIOSA🤫
Una sindrome che molti non sanno neppure di avere ma che costituisce uno dei maggiori rischi 📈cardiovascolari.
Si chiama
‼️SINDROME METABOLICA‼️
ed è diventata un problema di salute pubblica sempre più diffuso negli ultimi decenni.
È una condizione complessa che coinvolge una combinazione di fattori, tra cui l‘obesità, l’ipertensione, la resistenza all’insulina e le alterazioni dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Questa sindrome non solo aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, ma rappresenta anche una minaccia significativa per il sistema cardiovascolare.
La sindrome metabolica è strettamente correlata alle malattie cardiovascolari, come l’aterosclerosi, l’infarto miocardico e l’ictus.
Questa connessione deriva dal fatto che molti dei componenti della sindrome metabolica contribuiscono direttamente al danneggiamento delle arterie e al malfunzionamento del sistema cardiovascolare.
L‘obesità, ad esempio, è un fattore di rischio chiave per lo sviluppo della sindrome metabolica e ha un impatto significativo sul sistema cardiovascolare.
L’ipertensione, un altro componente comune della sindrome metabolica, aumenta la pressione sanguigna all’interno delle arterie,aumenta il rischio di ipertrofia ventricolare.
La resistenza all’insulina, caratteristica della sindrome metabolica e spesso associata al diabete di tipo 2, può influenzare negativamente la salute del sistema cardiovascolare.
L’insulina è coinvolta nella regolazione del metabolismo dei grassi e degli zuccheri nel corpo.
Quando il corpo diventa resistente all’insulina, i livelli di zucchero nel sangue possono aumentare, danneggiando le pareti dei vasi sanguigni e favorendo la formazione di placche ateromasiche.
Le alterazioni dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, spesso presenti nella sindrome metabolica, possono contribuire all’accumulo di placche nelle arterie, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari.
La prevenzione e la gestione della sindrome metabolica rivestono un ruolo fondamentale nella salvaguardia della salute cardiovascolare.
Gli esami relativi al colesterolo, dell’emoglobina glicata, glicemia, misurazione della pressione arteriosa e della circonferenza nel punto vita sono validi indicatori per scoprire la sindrome metabolica
⭕️ Una circonferenza della vita maggiore di 102 cm negli uomini e 88 nelle donne, può indicare la necessità di interventi per la gestione del peso. ⚠️
Una sindrome quindi facilmente identificabile in maniera autonoma.
⏩ACCELERARE IL METABOLISMO 🏃♀️
in modo da regolare l’appetito e favorire la perdita di peso, può essere la soluzione.
⏩SOSTENERE IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE 🫀
Attraverso un graduale allenamento fisico, adatto proprio a questa problematica
⏩TROVARE UN ALLEATO NEL CIBO 🍲
Gli alimenti fanno tutti bene e tutti possono essere nocivi, ti sei mai chiesto come riconoscere i cibi che ti danno energia e lucidità mentale e come evitare quelli che minano la regolare funzione metabolica?
⏩MANTIENI LA CALMA🧘
lo stress è un fattore determinante per la gestione del peso e molto spesso l’origine di questi disturbi proviene proprio dalle tue emozioni.
👉PUOI STAR MEGLIO 😄😄😄 in modo completamente naturale, seguendo uno specifico programma
#alchimadelbenessere
Se vuoi sapere come scrivimi qui
alchimiadibenessere@gmail.com
flaviatrainer30@gmail.com
tel 3393106320