Anche quest’anno mi unisco al TERRAGLIO VOLLEY CAMP 2024 a Malè come Preparatrice fisica e Sleep Trainer

Ai vari camp si partecipa per iniziare a preparare la stagione agonistica, ma soprattutto per far gruppo e far quei lavori particolari e diversi, che durante l’anno non è possibile proporre.

Nella mia parte, quest’anno ho voluto proporre una Preparazione Fisica con il gioco.
Il risultato è stato positivo, perché oltre al lavoro fisico che si fa, il gioco mi permette di farmi dare il 110% senza pensare che stanno facendo fatica, perciò diventa un super lavoro con il sorriso.
Sappiamo bene che il ruolo della Preparatrice fisica non è visto bene dagli atleti, perché vuol dire fatica e sudore.

Mi piace insegnare gli esercizi con la consapevolezza di come si muove il corpo nello spazio, ascoltarlo e abbinare la respirazione al gesto motorio.

La respirazione è un altro tassello molto importante da insegnare agli atleti, sia per utilizzarla al meglio nella fase di allenamento/ gioco e per la loro vita quotidiana. (vedi stress, ansia, etc..)

Però la grande novità di quest’anno è stato quello di portare una lezione sul Sonno.
Conoscerlo, capire l’importanza di riposare, i benefici che dà, quante ore dormire e soprattutto imparare a dormire di qualità in giusta quantità.

I nostri giovani tra scuola, allenamenti, studi e telefonini, la parte del sonno è molto trascurata e sottovalutata.
Le mie lezioni sono state accattivanti perché sono riuscita ad interagire con le ragazze, con domande, curiosità e consigli.
Ho creato dei dubbi, delle perplessità, ma anche tanta consapevolezza che il grande riposo migliora la performance sportiva e scolastica. Vedi i grandi atleti, il dormire è importantissimo per il loro recupero fisico e mentale

Anche noi adulti dovremmo capire quanto è importante il dormire di qualità in giusta quantità.

Per noi Donne, che con l’avanzare degli anni, il Sonno viene meno e disturbato, creandoci malessere e disagi nella vita,
per questo dobbiamo imparare anche noi a conoscerlo per riprendere il nostro riposo e benessere

Ora le ragazze sono rientrate da questa settimana intensa e hanno già iniziato la scuola con i loro super ritmi.  So già per certo, che alcune Atlete hanno messo in pratica qualche mio consiglio e suggerimento perché hanno capito quanto importante è il grande riposo per la loro vita

Ora non resta che allenarsi, dormire e vivere alla grande

Se vuoi conoscere anche tu come dormire di qualità in giusta quantità

Scrivimi flaviatrainer30@gmail.com