Nordic Workout
al XII International Nordic Walking Festival
a Bosisio Parini
Un giorno ad un corso di specializzazione Sinw, chiaccherando, salta fuori l’idea di portar al XII Festival Nordic Walking festival il NORDIC WORKOUT.
Fantastico, un’ottima occasione per far toccare con mano, la bellezza dell’abbinamento, Nordic Walking e Musica.
Partiamo da Venezia con un nubifragio e durante il percorso da Bosisio Parini mi avvertono che la camminata del mattino è saltata, così c’è molta più richiesta per poter partecipare alla lezione di NWO.
Arriviamo a Bosisio Parini, una struttura fantastica in una location favolosa. Portiamo il sole, si apre una giornata stupenda.
La richiesta di partecipare è oltre ogni previsione e la mia attrezzatura non è sufficiente a soddisfare tutte le persone che vogliono provare questa nuova attività. Problema da risolvere….. Via le cuffie, che però è la protagonista dell’attività, e facciamo uscire la musica dalla cassa, così i 55 partecipanti possono provare l’abbinamento Nordic Walking e Musica. Se poi ci metti qualche esercizio di tonificazione e coordinazione la lezione diventa super.
La musica parte, si inizia. Bellissimo vedere un bel numero di colleghi istruttori e amanti che camminano a tempo di musica. Alcuni pensavano fosse una cosa leggera, invece han lavorato muovendo il corpo nella sua globalità.
Alla fine della lezione molti confronti con i colleghi partecipanti.
L’abbinamento con la musica è forte, perciò si può utilizzare con tutti i tipi di gruppi, anche con chi ha varie patologie. Ovviamente variando la musica e ponendo tutte le attenzioni del caso.
Una lezione fuori dagli schemi, perchè l’obiettivo è quello di seguire il ritmo della musica senza disturbare l’ambiente naturalistico, dove noi amiamo fare l’attività.
Ringrazio Tiziano Artemagni che mi ha sostenuto in questa avventura e al suo super Team Triangolo Lariano Lago di Como Asd, e al Presidente della Sinw Fabio Moretti.
Flavia
Clicca qui per vedere il video….