Il preparatore atletico è la figura professionale preposta a curare e gestire la preparazione motoria fisica generale ed individuale degli atleti praticanti sport agonistici e amatoriali.
In generale, la sua attività consiste nel programmare e realizzare allenamenti mirati che consentano agli atleti di raggiungere la condizione fisica ideale, prevenire gli infortuni caratteristici o ritornare ai livelli espressi prima dell’infortunio.
Negli sport di squadra, il preparatore atletico affianca l’operato dell’allenatore cui spetta l’elaborazione tecnico tattica degli atleti.
La preparazione fisica è una parte fondamentale dell’allenamento dell’atleta, all’interno della quale si racchiudono:
- prevenzione degli infortuni
- propriocezione
- parte pesistica
il tutto declinato sulla base dello sport che si pratica e sempre senza perdere mai di vista il focus mentale, l’ispirazione verso l’obiettivo.
La preparazione fisica ha lo scopo di preparare l’atleta a svolgere la migliore prestazione possibile a livello atletico, perché finalizza l’allenamento allo sport che si andrà a svolgere.
Un atleta vincente è come un complesso puzzle e la preparazione fisica è una delle tessere che dobbiamo incastrare con le altre, andando a trovare il posto giusto con gli altri pezzi.
Questa mia preparazione mi permette di creare protocolli vari per altre nuove attività.
La più importante è il mio NORDIC WORKOUT, un allenamento completo all’aria aperta con l’obiettivo di far lavorare tutto il corpo sia nella modalità aerobica che anaerobica. Sia per il fiato che per la tonificazione. Per fare questa lezione siamo tutte collegate con cuffie in wireless per sentire tutte le mie indicazioni e il ritmo musicale. Una lezione piena di energia!
Ho anche creato il NORDIC & FITNESS. Questo allenamento bisettimanale consiste nel camminare con la tecnica del Nordic Walking e non e inserire delle stazioni di tonificazioni per rinforzare muscolarmente tutto il corpo.
Se ti stai allenando per una gara, un campionato, semplicemente per il tuo Benessere, per recuperare da un infortunio o migliorare/stabilizzare una patologia, contattami per una pre colloquio/call di 20 minuti gratuiti.
Nel colloquio o call successivo di circa 1 ora possiamo programmare il tuo obiettivo e creare un programma con già una prima scheda di lavoro fisico.
Questo colloquio ha il costo di 60€
Il costo del programma o protocollo di lavoro, varia dalla durata del percorso, dall’obiettivo e dagli incontri.
Contattami per avere altre info o per valutare se possiamo iniziare un lavoro insieme.