“La menopausa è il periodo dorato dell’amore.”               

                                                                                                     Alda Merini

..ma se possibile evitiamo l’osteoporosi!!!

Monitorare l’  osteoporosi con metodi non invasivi rappresenta un vantaggio in termini di prevenzione e permette di comprendere quali saranno le strategie di intervento migliori.

Gli sforzi per prevenire la perdita ossea dovrebbero iniziare con una corretta educazione che preveda uno stile di vita sano, l’esercizio fisico e l’assunzione di calcio, magnesio e la vitamina D.

Ci sono accorgimenti generali che aiutano a contrastare l’osteoporosi come il seguire una dieta ricca di frutta e verdura, assumere un adeguato apporto di calcio e magnesio, limitare l’assunzione di sale (NaCl), esporsi ogni giorno al sole (per almeno 10 minuti) per avrere una ottimale produzione di vitamina D, smettere di fumare, moderare l’assunzione di bevande alcoliche.

Sottoporsi a esami clinici quando indicato, e fare regolare prevenzione con semplici test non invasivi come la BIA-ACC  (effettuati da noi in farmacia  Centrale da anni con ottime indicazioni) per conoscere il grado di osteopenia/osteoporosi attraverso analisi della composizione corporea .

Il risultato di questo esame  è stato paragonato a una vera fotografia del proprio stato di salute, permettendo di intervenire tempestivamente per riabilitare il proprio corpo, debellare i segni dello stress cronico e di raggiungere il livello desiderato di benessere .

Che cos è la composizione corporea?

Non è altro che ciò di cui siamo fatti, quindi acqua, massa grassa e massa libera dal grasso (fondamentalmente massa muscolare e ossa).

Molto importante è l’attività fisica : serve a costruire delle ossa sane e robuste già durante gli anni dell’adolescenza per poi proseguire per tutta la vita  e durante la menopausa tenendo sotto controllo i fattori di rischio e adottando tutte le misure per favorire la salute dell’osso e proteggere dall’osteoporosi.

Se vuoi sapere com’è la tua composizione coorporea non ti resta che fare un Test Bia

Il Test che viene fatto da Medici, Dietologi, Dietista, Farmacisti, Preparatori fisici.

Se sei nella zona di Martellago (Ve) e dintorni, in Framacia Centrale Trevisani, viene eseguito il Test Bia

Se prendi appuntamento utilizza la parola chiave MIA, avrai uno sconto

Dott.in Farmacologia Silvia Fusaro e colleghi vi possono aiutare a scoprire la vostra composizione corporea