Mal di schiena…..una posizione giapponese

Un’amica mi consiglia di provare questo esercizio per il mio mal di schiena, ovviamente lo provo. Mi piace toccare con mano qualsiasi esercizio, per poi valutare se è valido o no….. Direi che questo semplice esercizio non è niente male, facile, veloce e ti può aiutare.

Come fare l’esercizio di Fukutsudzi

L’esercizio ideato da Fukutsudzi lavora sulla postura, rafforza i muscoli addominali e per questo riduce il mal di schiena. Ma come si pratica?

  1. Per prima cosa bisogna arrotolare l’asciugamano e legarlo con l’aiuto di alcuni nastrini in tutta la sua lunghezza,( tipo salsicciotto), salvo tu non riesca a tenere la schiena in posizione neutra.
  2. Sdraiati su una superficie solida e piana, posiziona l’asciugamano sulla parte bassa della schiena in corrispondenza dell’ombelico.
  3.  Stendi le gambe tenendole aperte in modo tale che siano allineate con le spalle. Le punte dei piedi vanno posizionate verso l’interno e devono toccarsi tra di loro.
  4.  Le braccia sono invece lunghe sopra la testa e i palmi sono rivolti verso il pavimento. In questo caso sono i mignoli che devono toccarsi tra di loro.
  5. Inizia a mantere la posizione per 1 minuto, fino ad arrivare a 5 minuti, con la pratica. In questo modo  i muscoli e la colonna possano allungarsi dolcemente. Una volta passato il tempo necessario girati su un fianco, toglieti l’asciugamano da sotto la schiena e alzati lentamente.

 

 

 

 

Controindicazioni

Le prime volte che si pratica, l’esercizio può risultare fastidioso o addirittura doloroso ma piano piano che la colonna e i muscoli si allungano non darà più alcun problema.

 PS chiedete consiglio al vostro medico prima di cimentarvi in questo o in altri esercizi da compiere in autonomia a casa, in caso di qualsiasi patologia conclamata alla schiena  A volte anche allenamenti apparentemente semplici e banali possono risultare dannosi.

E’ preferibile essere seguite da professionisti del movimento.