#lamorenonfamale
Il 24 Novembre 2019, è il giorno in cui si svolge la seconda edizione della camminata cittadina, #lamorenonfamale, vogliamo dare anche noi il nostro contributo per eliminare la violenza contro le donne.
Si era cominciato a progettare a Gennaio, elaborando le prime idee.
Ad Agosto la macchina organizzativa ha accelerato i lavori preparatori. Sono tante le idee da analizzare, valutare e da mettere in pratica.
Siamo riusciti a trovare qualche sostegno per avere anche quest’anno le maglie rosse, segno distintivo della camminata.
Grazie a Fuori la voce, il nostro video e i commercianti che ci hanno sostenuto: L’Arte di Abitare di Martellago, Alta Cosmesi, Danys Fashion, Hair Cut.
Anche Web Agency, I Siciliani di Martellago, S. Benedetto, i Bibanesi, ci hanno aiutato a realizzare l’evento.
Abbiamo deciso di ampliare sul territorio, i punti d’iscrizione per rendere più agevoli le adesioni.
Riusciamo a individuare i seguenti punti:
Farmacia Centrale Trevisani, MARTELLAGO
– Tutto sport, ZELARINO –
-Sport Shop, MAERNE DI MARTELLAGO –
Decathlon, MARGHERA –
Salone Debora, ROBEGANO DI SALZANO –
Stile Casa, OLMO DI MARTELLAGO –
Meggiato Pratiche Automobilistiche, SPINEA –
Colpo d’occhio, SCORZE‘ –
Farmacia Bertoncello, NOALE –
Frutta e Verdura di Liberalesso Fabio, MARTELLAGO –
SSport, SALZANO
–Wall Street Institute – MESTRE (ZELARINO)
Sabato 23, giorno delle iscrizioni e consegne delle maglie rosse,siamo impegnati fino alla sera per registrare il gran numero di iscritti.
Decidiamo però di annullare il percorso dei 10km, a causa della pioggia persistente che ha reso il terreno fangoso e impraticabile.
Siamo a domenica, la pioggia imperversa incessantemente, ma le previsioni dicono che verso le 9.00 attenuerà la sua intensità.La pioggia non molla, ma noi non demordiamo e iniziamo ad allestire gli ultimi preparativi.
La voglia di esserci e ognuno di dare il proprio contributo vincono sul cattivo tempo e così molti dei partecipanti giungono con un gran sorriso, che ci fa ben sperare e ci riscalda. Iniziano i primi selfie e si utilizza il CUORE gigante donato e fatto a mano da Beppe della “Camminata per la vita”
Dopo il taglio del nastro, alla presenza del nostro sindaco, Andrea Saccarola, si parte, la pioggia non ci abbandona, ma è bello ammirare anche l’effetto visivo: di grande impatto cromatico è il suggestivo fiume rosso che percorre le strade di Martellago e il parco dei laghetti, siamo in tanti, in una lunga fila di 5 Km.
Dopo un’ora circa concludono il loro percorso le prime camminatrici e i camminatori, aleggia un clima di grande solidarietà e complicità per aver condiviso le istanze di una causa così giusta ed importante , si è sfidato con successo il tempo inclemente e nonostante i timori, la camminata sta volgendo al termine, senza problemi, arrivano gradualmente in piazza i partecipanti, si respira una grande soddisfazione e così ritornano i selfie per fissare il ricordo della camminata. Un the caldo e qualche snack aiutano a ritemprarsi.
Ed ecco un primo bilancio:
Il primo anno abbiamo chiuso le iscrizioni a 100 iscritti, quest’anno sono stati 268 iscritti. Se la pioggia ci avesse abbandonato almeno per poco, sicuramente avremmo avuto molte più iscrizioni.
Il nostro incasso escluse le spese è di Euro 1299,00 e sarà devoluto al Cantiere Donna, un servizio del Comune di Martellago, dedicato ai bisogni delle donne di tutte le età .
Parte del ricavato è stato donato anche da NOW nordic outdoor wellness di Mogliano veneto , il ricavato è stato ottenuto da una lotteria di Natale tra i Walkers.
Grazie a Flavia Brazzoduro , Presidente dell’Asd Nordic Project, Istruttice, Preparatrice fisica e organizzatrice dell’evento, insieme a Tatiana Garbin, consigliera del Comune di Martellago e Luana Milan collaboratrice del comune di Martellago.
Guarda il video che riassume tutti nostri sorrisi
https://www.youtube.com/watch?v=3Cd-tSEU-Nc
Altri video della nostra Camminata #lamorenonfamale
https://www.fuorilavoce.org/sostenitori-martellago/
https://youtu.be/ze3WlUfSF2E
https://youtu.be/8QODLftONLw
https://youtu.be/bqjpekypyd0 Il servizio sulla puntata dedicata al mondo femminile tra sport attualità e diritto al rispetto. Guardate dal 4’07 e troverete il servizio della nostra camminata #lamorenonfamale…